Corso: I cereali dai primi piatti al dolce

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

Data: 11 Novembre 2012

Orario: 15:00

Città: Torino

Luogo: c/o Kitchen Club, via Fratelli Garrone 39/90

img I cereali dai primi piatti al dolce

Impariamo alcune ricette stuzzicanti utilizzando come ingrediente di base i vari tipi di cereali: dal farro al riso, dal miglio al frumento, dal boulgour alla quinoa.

Una cuoca professionista, Angela Verduci, spiegherà e mostrerà come preparare varie ricette vegan. I partecipanti potranno porre domande e chiedere chiarimenti, e al termine del corso gusteranno una cena completa, comodamente serviti ai tavoli del Kitchen Club.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

PROGRAMMA

15.00 - 15.15 arrivo dei partecipanti

15.15 - 19.45 Dimostrazione pratica delle ricette: verranno mostrati e spiegati tutti i passaggi per preparare i seguenti piatti (gli iscritti potranno vedere da vicino tutte le fasi delle ricette preparate da Angela e chiedere chiarimenti in ogni momento).

I piatti previsti sono:

Crocchete sfiziose di farro e seitan
Paella di riso integrale ai 3 colori
Sformato di quinoa con i porri
Pallette di miglio e lenticchie
Insalata tiepida autunnale di boulgur
Maccheroni alla carbonara
Torta di riso con cardamomo ed anice stellato
Panna cotta alle mandorle

Dalle 17.15 alle 17.30 circa si farà una pausa e si gusteranno i dolci previsti dal menu del corso.

19.45 - 20.45 Cena serviti al tavolo con tutti i piatti del menu.

Relatrice: Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale, Angela è vegan dal 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival, ha avuto modo di venire a contatto con realtà lavorative già presenti nel settore; dal 2004 a luglio 2010 ha lavorato presso il ristorante gastronomia vegano-biologico "Mezzaluna" di Torino e dall'ottobre 2010 al luglio 2012 è stata la cuoca del ristorante bio-vegan "Testa di Rapa" di Pinerolo. Attualmente lavora presso un ristorante del centro di Torino, occupandosi esclusivamente della preparazione dei piatti vegan.

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere un attestato di partecipazione via mail;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso: raggiunti i 35 partecipanti verranno chiuse le iscrizioni.

Come arrivare

Diamo alcune istruzioni su come arrivare perché l'indirizzo è "strano"; l'indirizzo è "via Fratelli Garrone 39/90", ma e ci sono varie traverse che si chiamano tutte "via Fratelli Garrone", e poi in ciascuna di queste c'è una numerazione che corrisponde al numero dopo la barra che inizia da 1, quindi bisogna trovare la traversa che corrisponde al numero 39, e poi all'interno di questa cercare il numero 90.

Nella mappa qui sotto si vede dove si trova esattamente il posto: la via si chiama inizialmente via Monastir, e poi cambia nome e diventa via Fratelli Garrone 39, e da lì inizia la numerazione degli interni. Il numero 90 si trova vicino all'incrocio con via Sapri.

Se usate il navigatore conviene inserire solo il numero 39, e poi cercare l'interno una volta lì.

Si può arrivare anche con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova recarsi verso C.so Re Umberto (circa 500 m) e prendere l'autobus n. 14 in direzione BARILE. Dopo 23 fermate (circa 25 minuti) scendere alla fermata 486 CASTELLO DI MIRAFIORI, attraversare di fronte e da lì percorrere Via Somalia, fino all'incrocio con Via Fratelli Garrone 39 sulla sinistra. Percorrere Via Fratelli Garrone 39 per circa 200 m, fino all'interno 90, dove c'è un'insegna gialla VETRI: lì di fianco c'è l'ingresso del "Kitchen Club".

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse