Corso: Corso base di nutrizione vegetale nell'adulto

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

Data: 11 Novembre 2017

Orario: 10-19

Città: Milano

Luogo: c/o Centro Congressi Synergyco, via Mambretti 11

img Corso base di nutrizione vegetale nell'adulto

Corso ECM, 8 crediti per tutte le professioni sanitarie. Il corso fornisce ai professionisti della nutrizione le conoscenze per comprendere appieno i vantaggi di un'alimentazione a base vegetale, per la prevenzione delle più diffuse malattie degenerative.

Disponibile anche in diretta video, per seguire il corso comodamente da casa (senza crediti ECM): una modalità che funziona molto bene.

Saranno esaminati i macro e micronutrienti dei cibi vegetali e illustrate in dettaglio le linee guida del PiattoVeg per l'impostazione di una dieta vegetariana ottimale. Verranno anche date indicazioni sull'uso degli ingredienti vegetali in cucina, utili da veicolare ai pazienti. Un'esercitazione pratica chiuderà la giornata.

Il corso fornirà ai discenti gli strumenti per poter correttamente consigliare i propri pazienti vegetariani e far spostare la dieta dei pazienti onnivori verso una maggiormente plant-based, per una migliore salute sul breve e lungo termine.

L'evento è organizzato dalle associazioni AgireOra Edizioni e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.

Il corso è aperto anche al pubblico generale o a professionisti che non rientrano nelle professioni sanitarie. In questo caso il costo è diminuito di 25 euro rispetto al costo coi crediti.

Nella quota di iscrizione è compreso anche il pranzo a buffet che verrà servito durante la pausa di metà giornata e sono inclusi opuscoli e pieghevoli sul tema del corso che ciascun iscritto potrà prelevare direttamente al tavolo di accoglienza.

L'attestato di partecipazione viene inviato via mail su richiesta.

Locandine:
Scarica la locandina in jpeg da diffondere online (via mail o sui social network)
Scarica la locandina in pdf (da inviare via mail o da stampare su 2 fogli A4 affiancati)

NOVITA': Disponibile anche il servizio di diretta video, per seguire il corso comodamente da casa, senza costi aggiuntivi (solo senza crediti ECM). Ecco alcune testimonianze di chi ha partecipato al corso in diretta video di ottobre:
Serena P. "Dopo aver completato il pagamento ero un po' preoccupata per l'audio invece è stato chiarissimo e senza il minimo problema. Idem per la buona qualità delle immagini."
Isabella V. "Era tutto perfetto! Niente da ridire."
Alessandra G. "La videoconferenza era perfetta: immagini e audio di ottima qualità. Ho gradito molto la possibilità di fare da casa domande ai relatori, e avere risposte in tempo reale."
Monica C. "Audio e immagini perfette fin dal primo minuto. Grazie!"
Vania L. "Si vedeva tutto molto bene e non è mai caduto il collegamento. Grazie."

Vantaggi della diretta video:
- nessuno spostamento e costo di viaggio;
- senza costi aggiuntivi rispetto alla partecipazione in sala;
- si possono seguire tutte le relazioni, incluse le slide, in alta definizione (HD) da qualsiasi dispositivo, desktop, tablet o smartphone, accedendo con username e password forniti prima dell'evento;
- si possono porre domande ai relatori come i partecipanti in sala.

La versione con crediti ECM prevede invece solo la partecipazione di persona.

Docenti:

DR.SSA LUCIANA BARONI
Geriatra, Neurologa.
Master internazionale di II livello in Nutrizione e dietetica.
Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Coautrice e tutor del Master in alimentazione e dietetica Vegetariana dell'Università Politecnica delle Marche. Ha realizzato le prime Linee Guida per vegetariani italiani (VegPyramid, 2005), e il loro aggiornamento nel 2015 (il PiattoVeg). Autrice di articoli scientifici e divulgativi e di libri sull’alimentazione vegetariana. Relatrice in convegni e corsi sull’alimentazione vegetariana.

DR.SSA DENISE FILIPPIN
Biologa Nutrizionista.
Laurea in Scienze Biologiche, corso di perfezionamento in Dietologia e Nutrizione, master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.
Biologa Nutrizionista libero professionista e docente in conferenze per il pubblico generale, e in workshop e corsi ECM per i professionisti della sanità.

FRANCESCO CASTORINA
Divulgatore, docente di cucina.
Da 15 anni si occupa di divulgazione sul tema della scelta vegetariana dal punto di vista della salute, dell’ambiente, dell’etica, della cucina. Ha organizzato negli ultimi 10 anni svariati corsi di cucina 100% vegetale in veste di docente e organizzatore.

PROGRAMMA

9.30 - 10.00 Registrazione dei partecipanti.

10.00 - 10.30. I macro nutrienti nei cibi vegetali: Glucidi, Lipidi, Proteine. (dr.ssa Denise Filippin)

10.30 - 11.00. Vitamine, minerali, fibre e fitocomposti. (dr.ssa Denise Filippin)

11.00 - 11.30. Il PiattoVeg, linee guida per l’alimentazione vegetariana, parte I: Cos'è il PiattoVeg; i cereali; i cibi proteici (legumi e altri cibi ricchi di proteine). (dr.ssa Luciana Baroni)

11.30 - 12.00. Cucinare legumi e cereali: le informazioni pratiche da fornire ai pazienti per una dieta sana e appetitosa. (Francesco Castorina)

12.00 - 12.30. Il PiattoVeg, linee guida per l’alimentazione vegetariana, parte II: La verdura; La frutta; La frutta secca e i semi oleaginosi; I grassi; I cibi ricchi di calcio. (dr.ssa Luciana Baroni)

12.30 - 13.00. Ortaggi, frutta e frutta secca in cucina: come utilizzarli. (Francesco Castorina)

13.00 - 13.30. Sessione di domande/risposte sulle lezioni della mattinata.

13.30 - 14.30. PAUSA PRANZO - BUFFET

14.30 - 15.15. Le fonti scientifiche favorevoli all'alimentazione a base vegetale; Alimenti vegetali come prevenzione delle principali patologie. (dr.ssa Luciana Baroni)

15.15 - 15.45. Ecologia della Nutrizione: l'impatto ambientale delle scelte alimentari. (dr.ssa Denise Filippin)

15.45 - 16.30. Raccomandazioni su ferro, calcio, vitamina B12, vitamina D, zinco, iodio, acidi grassi omega-3. (dr.ssa Luciana Baroni)

16.30 - 17.15. Adeguatezza nutrizionale delle diete vegetariane nelle diverse fasi del ciclo vitale: gravidanza, allattamento, divezzamento, infanzia, adolescenza. (dr.ssa Denise Filippin)

17.15 - 17.45. Sessione di domande/risposte sulle lezioni del pomeriggio.

17.45 - 18.30. Esercitazione pratica: realizzazione di un menù vegetale secondo le linee guida del Piatto Veg. (Tutti i relatori)

18.30 - 19.00. Chiusura lavori e compilazione test ECM

In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno due settimane di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso. Se si avvisa successivamente, non è possibile alcuna forma di rimborso, quindi conviene cedere la propria iscrizione a un'altra persona (questo è sempre possibile).

Come arrivare

La sede del corso si trova nel quartiere di Milano Certosa, in Via Antonio Mambretti, 11 Milano.
E' adiacente alla stazione delle Ferrovie Nord, passante ferroviario S5, S6, S11 e vicina alle fermate dei tram 12 e 19.

In treno:
- per chi proviene da Torino con il treno regionale scendere a Rho Fiera Milano
- per chi arriva a Milano Centrale, prendere un qualsiasi regionale che passi per Rho Fiera Milano (10 min di viaggio)
Da Rho Fiera Milano prendere il passante ferroviario linee S5 o S6 o S11 e scendere alla prima fermata, Milano Certosa.

In metro + tram:
Effettuare il seguente percorso, da Milano Centrale:
- Linea metropolitana Gialla M3 direzione "San Donato Milanese", fermata "Duomo" = 4 fermate per circa 5 minuti di viaggio;
- Linea metropolitana Rossa M1 partenza da Duomo verso"Bisceglie/Rho Fiera", fermata "Cairoli" = 2 fermate per circa 2 minuti di viaggio;
- Linea tram 19 fermata partenza da “Piazza Castello” (fermata MM Cairoli) verso “Roserio Ospedale Sacco” fermata Via Palizzi/Mambretti: 23 fermate per circa 30 minuti di viaggio

In auto e Share'ngo:
La struttura Synergyco Milano Certosa è raggiungibile tramite l’autostrada A8/A4 (uscita Milano Certosa) e le strade statali SP233 (Varesina) ed E64. Essendo nelle immediate vicinanze della Stazione Milano Certosa Ferrovie Nord, si può usare il parcheggio gratuito di ampie dimensioni delle ferrovie.
Adiacente vi è anche il centro commerciale Esselunga con parcheggio interrato ad uso pubblico.
Sempre nelle vicinanze ci sono alcuni posti auto lungo il marciapiede e una stazione Share'ngo (piccoli automezzi elettrici).

Riepilogo costi
Con crediti ECM, pagamento entro il 29 ottobre: 108 euro
Con crediti ECM, pagamento dopo il 29 ottobre: 120 euro
Senza crediti ECM (residenziale o in videoconferenza), pagamento entro il 29 ottobre: 83 euro
Senza crediti ECM (residenziale o in videoconferenza), pagamento dopo il 29 ottobre: 95 euro

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse