La nostra storia

All'inizio erano fotocopie pinzate. Poi opuscoli in bianco e nero fatti in tipografia a basse tirature, conservati in cantina a casa e poi spediti alle persone che organizzavano tavoli informativi, conferenze, incontri nelle scuole, ecc.

C'era "fame" di materiali con contenuti ben argomentati ed efficaci, che non fossero solo traduzioni dall'inglese o pubblicità di associazioni. Nessuno li produceva, in Italia, probabilmente per il grande impegno richiesto: spiegare un argomento in modo completo, ma allo stesso tempo semplice, richiede molto lavoro.

Le richieste aumentavano, sia come quantità che come varietà di temi: vivisezione, scelta vegan, salute e nutrizione, altri temi sui diritti animali.

Internet era alla portata di una minoranza di persone, il web era appena nato, quindi i materiali cartacei erano essenziali.

Allora ci siamo detti: "Perché non fondare una casa editrice?". E' nata così, nel 2005, l'associazione non-profit AgireOra Edizioni.

Ci siamo migliorati, nel corso degli anni, studiando comunicazione e tecniche di scrittura; affidandoci a grafici professionisti per le impaginazioni; appoggiandoci a professionisti per i contenuti scientifici: medici, nutrizionisti, dietisti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, medici e ricercatori antivivisezionisti, esperti di impatto ambientale.

Tutto questo lavoro è sempre stato svolto in forma di volontariato non retribuito, sia da parte nostra che dai professionisti nei diversi settori.

Oltre ai tanti materiali informativi come opuscoli, volantini, pieghevoli, locandine, campagne a manifesti, abbiamo anche scritto e stampato libri, diffondendoli anche in ebook gratuitamente.

L'espansione del catalogo

I nostri materiali hanno iniziato a diffondersi sempre di più in tutta Italia; vengono spediti a fronte della copertura parziale delle spese (di stampa, logistica, ecc.).

Per coprire interamente la spesa, abbiamo aggiunto altri prodotti al nostro catalogo: libri di altre case editrici, agende e calendari realizzati da noi, una piccola selezione di alimentari vegan e prodotti cosmetici cruelty free, e altro.

Il guadagno da questi nuovi prodotti si unisce alle indispensabili donazioni dei nostri sostenitori: così, riusciamo a coprire le spese della distribuzione dei materiali, dei servizi Internet, delle campagne informative a manifesti e on-line. Mentre tutto il lavoro di ideazione, realizzazione, gestione delle campagne e dei materiali è rimasto di volontariato gratuito.

Anche l'informazione on-line ha infatti i suoi costi: nel corso degli anni abbiamo abbracciato l'evoluzione tecnologica, con un network di siti informativi, campagne online ed ebook in diversi formati.

Ma abbiamo sempre continuato a privilegiare i materiali cartacei, che restano la forma di divulgazione di maggior valore.

È un lavoro che ancora oggi nessun altro fa. Invece è estremamente importante far arrivare alle persone materiali cartacei, che hanno un valore percepito molto maggiore dell'informazione online.

I risultati

In oltre 15 anni dalla nascita di AgireOra Edizioni abbiamo diffuso (circa!):

Coperte le spese, tutto il guadagno è andato a finanziare campagne informative, a manifesti e on-line.

Non lo vogliamo nascondere: siamo orgogliosi del lavoro di informazione fatto in questi anni su tanti temi per la difesa degli animali.

Ma vogliamo fare molto di più, desideriamo che i nostri materiali informativi cartacei vadano a finire in mano a tante, tantissime persone.

Se ti unisci a noi, puoi fare la tua parte: è semplice, basta ordinare i materiali e distribuirli. Volantini in buca delle lettere, o dati a mano per strada, opuscoli lasciati in distribuzione gratuita in negozi o altri luoghi pubblici. Organizzazione di affissioni. Donazione di libri e opuscoli a biblioteche e scuole.

Unisciti a noi, il lavoro non manca :-)

— Marina, Andrea, Lorenza

Recapiti:

AgireOra Edizioni
info@agireoraedizioni.org
www.agireoraedizioni.org
Partita IVA e Codice Fiscale: 09331700014

Leggi le finalità statutarie.