0

AgireOra Edizioni

Cominciamo bene

AAVV

Versione elettronica gratuita

Scarica Fai una donazione

Le donazioni, anche piccole ci permettono di continuare a mettere a disposizione materiali gratutiti come questo.

Versione cartacea

Il prodotto è solo scaricabile, non esiste la versione da ordinare

Condividi:

Descrizione

Fiabe scritte e illustrate, narrate e musicate su CD. Cruente e macabre com'è tradizione, ma ribaltate; vengono puniti i colpevoli veri, mentre "vincono" gli indifesi e innocenti: gli animali. Per bambini e adulti.

Le fiabe classiche contengono molta violenza. Pensiamo al lupo squartato, all'orco ammazzato o alla strega bruciata viva nel forno, solo per fare qualche esempio. Chi si sognerebbe di denunciare per omicidio Hansel e Gretel?

Nel nostro immaginario, l'orco cessa di essere un uomo per diventare "il cattivo"; e al cattivo possiamo dare una morte truculenta senza provare alcun rimorso, anzi magari divertendoci. Ma come fa un personaggio a meritare l'etichetta di "cattivo"? Di solito, il mostro è colui che fa del male (o almeno ci prova) agli individui più deboli e indifesi, e per questo si pone al di là della nostra compassione.

Come sappiamo tutti dall'età di sei anni, nelle fiabe classiche le potenziali vittime sono sempre i bambini: insidiati, minacciati e poi difesi a spada tratta, con l'inevitabile lieto fine. Che cosa succede, invece, quando ad essere minacciate sono creature ancora più deboli e più indifese dei bambini? Di certo, né Andersen né i fratelli Grimm se lo sono mai chiesto.

Se l'è chiesto, però, Nuova Etica, che ha pubblicato una raccolta di fiabe intitolata Cominciamo Bene - fiabe scritte, narrate e musicate. Si tratta di fiabe "al contrario", viste con gli occhi delle vittime più indifese: gli animali non umani. E allora, proviamo a ribaltare il punto di vista. Descriviamo con toni fiabeschi e leggeri lo "svuotamento" del bambino Garattino che vuole vivisezionare il coniglio Carota ma viene invece a sua volta vivisezionato dagli Gnomi del Bosco, ribaltiamo la storia del pifferaio magico, di cappuccetto rosso, della sirenetta... e vediamo che effetto fa.

Oltre alle storie "tradizionali" rivisitate, in "Cominciamo Bene" troviamo molte altre storie originali: voliamo con l'aquilone di Bibù e la sua amica aquila, cerchiamo con la dea Kalì un essere umano in grado di provare empatia per gli animali, canticchiamo la filastrocca del Re dei Topi. Per arrivare al gran finale a sorpresa.

AutoreAAVV
Editore Edizioni Nuova Etica
Anno2003
GenereNarrativa
Categoria Libri [Vedi tutti]
Argomento Romanzi, racconti, fumetti [Vedi tutti]

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Se hai acquistato questo prodotto fai il login per recensirlo