Ecologia della Nutrizione

Ecologia della Nutrizione

Raffaella Ravasso, Massimo Tettamanti

SaiCosaMangi.info

Ecologia della Nutrizione
Scarica gratuitamente

Fai una donazione, anche piccola: ci aiuterai a realizzare materiali gratuiti come questo.

Versione cartacea

Il prodotto è solo scaricabile, non esiste la versione da ordinare

L'"Ecologia della nutrizione" (Nutrition ecology) e' una scienza inter-disciplinare relativamente recente, che prende in esame tutte le componenti della catena alimentare e ne valuta gli effetti secondo quattro punti di vista principali: la salute umana, l'ambiente, la società e l'economia.

Il dossier analizza l'impatto ambientale dei consumi medi annuali di una singola persona per diverse tipologie di alimentazione e per diversi metodi di produzione alimentare, utilizzando la metodologia denominata Life Cycle Assessment (LCA).

Le diete esaminate sono: - alimentazione onnivora/vegetariana/vegan

I metodi di produzione: - allevamento intensivo e agricoltura non biologica/ allevamento e agricoltura biologici

Le tre diete confrontate sono bilanciate ed equivalenti tra loro come contenuto di energia, proteine, carboidrati, grassi. Come termine di confronto è stata inoltre esaminata una dieta-tipo che corrisponde alla normale e reale alimentazione media italiana.

Il libro ha un taglio divulgativo e contiene grafici e dati numerici utili per dimostrare che l'alimentazione vegan e' quella a minor impatto ambientale in assoluto.

Nella nuova edizione, è stato aggiunto il capitolo "Quanto la regolamentazione dei metodi di allevamento può influire sull'impatto ambientale? Un caso emblematico: la Svizzera". In esso si dimostra che una legislazione come quella Svizzera, che vieta gli allevamenti intensivi, non comporta automaticamente il risparmio di vite animali in quanto, se non associata a una diminuzione della richiesta di prodotti animali da parte del consumatore, implica come conseguenza flussi di importazione maggiori. Anche in questo caso quindi si evidenzia come, per quanto riguarda l'ecologia della nutrizione, l'unica variabile veramente dominante per l'impatto ambientale, la salute umana e il benessere animale sia la scelta del consumatore.

Pubblicato: 2005
Genere: Saggio
Categoria: Libri » Salute, Ecologia

Tutto il guadagno di questo prodotto aiuta gli animali: viene utilizzato per finanziare le nostre attività informative e campagne pro-animali.

Recensioni di acquirenti verificati.

Non ci sono ancora recensioni.

Se hai acquistato questo prodotto fai il login per recensirlo