0

AgireOra Edizioni

Opuscolo Vestire vegan

€ 0,80 (0,60 per 10 o più unità)

Scarica: Scarica

Un opuscolo a colori di 24 facciate che spiega cosa evitare e cosa scegliere per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà sugli animali.

Essere vegan significa rispettare tutti gli animali in ogni settore della nostra vita: il settore principale in cui la scelta vegan si concentra è quello alimentare (vale a dire, si evitano prodotti a base di carne, pesce, latte e latticini, uova, miele), dato che è questo l’ambito in cui è maggiore il numero di animali che trovano la morte. Ma ci sono anche vari altri aspetti da prendere in considerazione per vivere senza provocare crudeltà sugli animali. Qui esaminiamo un settore specifico: quello dell’abbigliamento e dell’arredamento.

In questo ambito, l’uccisione di animali è purtroppo molto diffusa. È palese e nota a tutti nel caso delle pellicce (anche se spesso non ci si rende conto che anche le decorazioni in pelliccia comportano lo stesso tipo di sfruttamento e uccisione di animali), ma attrae un’attenzione molto minore nel caso della pelle ed è quasi ignota ai più per quanto riguarda prodotti apparentemente “naturali” come lana, seta, piume. Sono sostanzialmente questi i materiali da evitare, per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà.

In questo opuscolo esaminiamo in dettaglio i vari materiali “crudeli” utilizzati nell’industria dell’arredamento e abbigliamento, e spieghiamo che cosa comporta la loro produzione; illustriamo i tantissimi materiali “senza crudeltà” (cioè vegan) che sono anche meno inquinanti e più sostenibili, nonché spesso meno costosi. Infine, diamo alcuni consigli e indicazioni su come trovare capi d’abbigliamento e accessori alla moda assolutamente vegan, ormai molto diffusi.

Questo opuscolo è stato realizzato dall’associazione AgireOra Edizioni in collaborazione con StilEtico, il primo sito italiano di recensioni e segnalazioni di moda cruelty free - www.StilEtico.com

Le sezioni 2 e 3 sono a cura di StilEtico, mentre buona parte dell’introduzione e della sezione 1 è tratta dal libro Perché vegan. Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi disponibile in formato e-book gratuito, Questo libro è caldamente consigliato per una introduzione alla scelta vegan.
Scarica l'e-book "Perché vegan"

Categoria: Materiali informativi
Sottocategoria: Opuscoli, pieghevoli, volantini
Argomento: Scelta vegan