0

AgireOra Edizioni

I filosofi e gli animali

€ 12,00 (10,00 per 4 o più unità)

Il volume "I filosofi e gli animali - l'animale buono da pensare", a cura del prof. Gino Ditadi documenta, nelle sue 288 pagine, la posizione rispetto alla "questione animale" di molti filosofi, noti e meno noti, esaminati in ordine cronologico da Zarathustra, Anassimandro, Pitagora fino ad arrivare ai nostri giorni con Tom Regan, Claude Levi-Strauss e L.L. Vallauri.

Il volume contiene 475 note filosofiche e storico-critiche e testi inediti, rari o di difficile reperibilità ed è uno strumento indispensabile e documentatissimo per comprendere la genesi dello scontro uomo-natura e per individuare le possibili vie di uscita da una situazione insostenibile, senza precedenti.

Gino Ditadi e' autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale. Con quest'opera fondamentale Gino Ditadi ha riportato alla luce scritti di cui si ignorava perfino l'esistenza. Un messaggio antico ma al contempo sorprendentemente moderno che puo' aiutare a comprendere meglio l'epoca del vuoto in cui viviamo, un'epoca senza precedenti, caratterizzata da continue emergenze su scala planetaria: emergenze climatiche, sanitarie, ambientali, sociali, ecc.

Tutto cio' affonda le proprie radici in una concezione del mondo che ha posto l'uomo al Centro del Creato, dimenticandosi di tutto il resto, a discapito del mondo naturale e di tutti i suoi abitanti. Per capire come e perche' siamo giunti a questo, e per uscirne, puo' aiutare ripercorrere il cammino del pensiero filosofico nella storia che ha cosi' fortemente influenzato la nostra civilta'.

Questo e' cio' che fa il libro, il suo intento. Ma possiamo scoprire che ci sono state anche altre letture del mondo, forse deliberatamente rinchiuse nel "dimenticatoio", che parlano di un rapporto ingentilito con la natura e gli animali, in cui tutta la vita e' posta al Centro, e non solo una sua parte, la nostra. Oggi, queste letture, sono portatrici di un massaggio di speranza, una via di uscita dall'epoca del vuoto.

Il volume contiene una sintetica, ma profonda ed affilata Introduzione di circa 50 pagine e 240 pagine di scritti di grande rilevanza, presentati e meticolosamente chiosati (475 Note). Si tratta di una importante raccolta di testi antichi, medievali, moderni e contemporanei, inediti, rari, di difficile reperimento, straordinariamente utile al dibattito sul rapporto uomo-animale e sul senso della civiltà.

Un testo ben documentato, utilissimo per docenti (e studenti) della scuola superiore, per sviluppare un programma innovativo, interdisciplinare, per riportare dinamicità e flessibilità al sapere, per porre in relazione la propria disciplina e il suo codice linguistico con altre aree disciplinari e con l’ambiente extrascolastico. Un testo importante e utile per l’Università.

Prodotto da AgireOra Edizioni

Autore prof. Gino Ditadi

Editore AgireOra Edizioni

Anno 2010

Genere Saggio

Categoria: Libri
Argomento: Animali