Corso: Bambini vegan: nutrizione e cucina

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

Data: 09 Novembre 2014

Orario: 10.00

Città: Ferrara

Luogo: c/o 381 Storie da gustare, p.tta Corelli 24, Ferrara

img Bambini vegan: nutrizione e cucina

I vantaggi per la salute dell'alimentazione 100% vegetale fin dallo svezzamento e tante ricette adatte ai bambini, ma ottime anche per i genitori, per le varie fasce d'età.

Il corso si divide in sessioni pratiche di cucina, svolte dalla chef vegan - ma anche mamma di due bimbi vegan! - Annalisa Malerba e in sessioni teoriche di nutrizione a cura del dottor Mario Berveglieri, pediatra esperto in nutrizione vegan, per un totale di 7 ore di lezione, pause escluse.

Nelle sessioni pratiche la docente preparerà le varie ricette sotto gli occhi degli iscritti, spiegandone ogni dettaglio, e ciascuno potrà porre domande per avere i chiarimenti necessari. Durante le parti di teoria, alla fine di ogni argomento è prevista una breve sessione di domande e risposte.

Compreso nel corso un pranzo e una "merenda" salata e dolce, che fa praticamente da cena, tutto a buffet. Duranta tali pause si potranno gustare tutte le ricette spiegate nelle lezioni pratiche.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

PROGRAMMA

10-10.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.

TEORIA:
10.30-11.00: Alimentazione vegan in età pediatrica: cosa dice la letteratura scientifica? Perché fa bene mangiare vegan a ogni età.
11.00-11.30: Svezzamento senza cibi animali: come orientarsi; esempi pratici.

PRATICA:
11.30-13.30: Come cucinare cereali e legumi e altri ingredienti nella fase di svezzamento. Dimostrazione pratica di ricette adatte ai bambini, ottime anche per i genitori!
Dai 6 mesi in avanti:
- Quenelles di purea arancio
- Fari-saracionata al profumo di zucca
- Crema dolce di riso
Dai 2 anni:
- Cous cous con cruditées e crema di fagioli rossi

13.30-14.30 PRANZO

TEORIA:
14.30-15.00: Come realizzare una dieta vegan ottimale dall'anno in su.
15.00-15.30: I cereali e gli pseudocereali; i legumi e altri cibi proteici.

PRATICA:
15.30-17.00: Dimostrazione delle ricette della merenda salata e dolce. Ricetta adatte ai bambini dai 2 anni in su e a tutta la famiglia.
- Polpettine di miglio variopinte
- Torta di pere e noci
- Necci con veganricotta e crema di nocciole e cioccolato
- Frullato autunnale

TEORIA:
17.00-17.30: Nutrienti chiave: proteine, fibre, ferro, calcio, omega 3, vitamina D, vitamina B12.
17.30-18.00: La giornata alimentare vegan della famiglia: esempio pratico.

18.00-18.30: MERENDA

Docente per la parte di nutrizione: Mario Berveglieri
Medico vegan impegnato nella divulgazione sul tema, sia sul piano medico-scientifico che etico. Lavora come pediatra di base e nutrizionista. Ha conseguito le specializzazioni in Pediatria, Scienza dell'Alimentazione, Idrologia Medica, Igiene e Medicina Preventiva, Biochimica e Chimica Clinica. Ha conseguito gli ulteriori titoli: Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, Perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia, Diploma in Omotossicologia, Diploma in Elettroagopuntura secondo Voll, Diploma in Omeopatia; esperto in nutrizione Kousmine abilitato AMIK.

Docente per la parte pratica: Annalisa Malerba
Vegan dal 1994, imprenditrice agricola che sperimenta tecniche di agricoltura vegan, laureanda in Medicina e Chirurgia, madre di due bambini, entrambi vegan dal concepimento. Si è formata presso varie scuole di cucina con la clausola di seguire solo percorsi vegan. Il suo contributo alla causa passa soprattutto attraverso la divulgazione di buone pratiche di cucina: 100% vegetale, km zero e autoproduzione sono le linee-guida dei sui piatti. Collabora con varie strutture tenendo laboratori di orticultura e di alimentazione/cucina nelle scuole, dal nido alle superiori, e si occupa di garden coaching. Autrice del ricettario "Erbe spontenee in tavola".

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso: raggiunti i 30 partecipanti verranno chiuse le iscrizioni.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.

Come arrivare

La sede del corso si trova a 2 km dalla stazione ferroviaria di Ferrara, raggiungibile comodamente a piedi. Qui la mappa:
381 Storie da gustare - Dove siamo

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse