0

AgireOra Edizioni

Corso: Cucina e nutrizione vegan (Ferrara)

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

img Cucina e nutrizione vegan (Ferrara)

Data: 15 Marzo 2015

Orario: 10.15

Città: Ferrara

Luogo: c/o 381 Storie da gustare, p.tta Corelli 24


Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.

Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.

Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan, Annalisa Malerba, spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui il dott. Mario Berveglieri, medico nutrizionista, con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.

Compreso nel corso un pranzo e una "merenda" salata e dolce, che fa praticamente da cena, tutto a buffet. Duranta tali pause si potranno gustare tutte le ricette spiegate nelle lezioni pratiche.

Originale idea regalo: iscrivi al corso chi vuoi tu, ti manderemo un buono da stampare e consegnare al destinatario del regalo!

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

L'evento ha il patrocinio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.

PROGRAMMA

10.15-10.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.

TEORIA:
10.30-11.00: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte
11.00-11.30: I cereali, gli pseudocereali, la verdura e la frutta secca; Domande e risposte

PRATICA:
11.30-13.30: Dimostrazione delle ricette:
- Insalata del risveglio
- Zuppa al sapore di mare con crostini golosi
- Cupolette marzoline di cereale
- Axoa di seitan
- Crocchette mandorline di patate
- Gratin di cavolfiore con salsa Mornay
- Crema pasticcera di primavera

13.30-14.30 PRANZO

TEORIA:
14.30-15.00: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte.
15.00-15.30: Nutrienti chiave: proteine, fibre, calcio, vitamina D, omega 3, ferro, zinco, vitamina B12; Domande e risposte

PRATICA:
15.30-17.00: Dimostrazione delle ricette della merenda salata e dolce:
- Quiche ceciata nociata
- Panzerotti rustici
- Dolcetti alle Noci del Brasile
- Torta di mele sfiziosa

17.00-17.30: MERENDA

TEORIA:
17.30-18.00: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte

Docente per la parte di nutrizione: Mario Berveglieri
Medico vegan impegnato nella divulgazione sul tema, sia sul piano medico-scientifico che etico. Lavora come pediatra di base e nutrizionista. Ha conseguito le specializzazioni in Pediatria, Scienza dell'Alimentazione, Idrologia Medica, Igiene e Medicina Preventiva, Biochimica e Chimica Clinica. Ha conseguito gli ulteriori titoli: Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, Perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia, Diploma in Omotossicologia, Diploma in Elettroagopuntura secondo Voll, Diploma in Omeopatia; esperto in nutrizione Kousmine abilitato AMIK.

Docente per la parte pratica: Annalisa Malerba
Imprenditrice agricola che sperimenta tecniche di agricoltura vegan, è laureanda in Medicina e Chirurgia e madre di due bambini, entrambi vegan dal concepimento. Si è formata presso varie scuole di cucina con la clausola di seguire solo percorsi vegan. Il suo contributo alla causa passa soprattutto attraverso la divulgazione di buone pratiche di cucina: 100% vegetale, km zero e autoproduzione sono le linee-guida dei sui piatti. Si occupa sia di didattica, proponendo corsi di cucina e di fitoalimurgia ad adulti e bambini, sia di organizzare cene e catering. Collabora con varie strutture ed enti: tiene laboratori di orticultura, di autoproduzione e di alimentazione/cucina nelle scuole, dal nido alle superiori, e si propone come garden coach. Autrice, con la fotografa Carla Leni, del ricettario "Erbe spontanee in tavola", primo testo interamente vegan dedicato all'argomento.

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso.

In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno una settimana di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.

Come arrivare

La sede del corso si trova a 2 km dalla stazione ferroviaria di Ferrara, raggiungibile comodamente a piedi. Qui la mappa:
381 Storie da gustare - Dove siamo

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse