0

AgireOra Edizioni

Corso: Cucina vegan di base II

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

img Cucina vegan di base II

Data: 01 Giugno 2013

Orario: 15:00

Città: Torino

Luogo: c/o Kitchen Club, via Fratelli Garrone 39/90


Il secondo di due appuntamenti per imparare da zero come cucinare piatti tradizionali con ingredienti vegan.

Un corso per approcciarsi ad alimenti di origine orientale come tofu, seitan e tempeh e per riproporre in chiave vegan piatti tradizionali (maionese, frittata, bechamel, ragù, pasta sfoglia, pasta frolla, creme dolci...).
Indicazioni su come mondare e tagliare gli ortaggi, come cuocere ottimamente e rapidamente i cereali (anche integrali) ed i legumi, passando attraverso diversi tipi di cottura.

Idea regalo: puoi effettuare l'iscrizione e il pagamento a tuo nome e poi comunicarci via mail il nome della persona cui intendi regalare il corso. Ti invieremo un "buono regalo" via mail che potrai stampare e offrire come regalo alla persona scelta.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

PROGRAMMA

15.00 - 15.15 arrivo dei partecipanti

15.15 - 19.45 Dimostrazione pratica delle ricette: verranno mostrati e spiegati tutti i passaggi per preparare i seguenti piatti (gli iscritti potranno vedere da vicino tutte le fasi delle ricette preparate da Angela e chiedere chiarimenti in ogni momento).

Durante il corso ci saranno delle pause per gustare i piatti preparati, nel complesso verrà servita una merenda + cena completa.

MENU

- Insalata fantasia con alghe e nocciole
- Strudel salato di spinaci, tofu e carote
- Vegan-frittata con zucchine

Pausa degustazione.

- Bonet
- Torta renversè alla frutta

Pausa degustazione.

- Grano saraceno arlecchino
- Scaloppine di seitan alla taggiasca
- Verdure saltate con germogli

Pausa degustazione.

Relatrice: Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale, Angela è vegan dal 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival, ha avuto modo di venire a contatto con realtà lavorative già presenti nel settore; dal 2004 a luglio 2010 ha lavorato presso il ristorante gastronomia vegano-biologico "Mezzaluna" di Torino e dall'ottobre 2010 al luglio 2012 è stata la cuoca del ristorante bio-vegan "Testa di Rapa" di Pinerolo. Attualmente lavora presso un ristorante del centro di Torino, occupandosi esclusivamente della preparazione dei piatti vegan.

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere un attestato di partecipazione via mail;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.

Come arrivare

Diamo alcune istruzioni su come arrivare perché l'indirizzo è "strano"; l'indirizzo è "via Fratelli Garrone 39/90", ma e ci sono varie traverse che si chiamano tutte "via Fratelli Garrone", e poi in ciascuna di queste c'è una numerazione che corrisponde al numero dopo la barra che inizia da 1, quindi bisogna trovare la traversa che corrisponde al numero 39, e poi all'interno di questa cercare il numero 90.

Nella mappa qui sotto si vede dove si trova esattamente il posto: la via si chiama inizialmente via Monastir, e poi cambia nome e diventa via Fratelli Garrone 39, e da lì inizia la numerazione degli interni. Il numero 90 si trova vicino all'incrocio con via Sapri.

Se usate il navigatore conviene inserire solo il numero 39, e poi cercare l'interno una volta lì.

Si può arrivare anche con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova recarsi verso C.so Re Umberto (circa 500 m) e prendere l'autobus n. 14 in direzione BARILE. Dopo 23 fermate (circa 25 minuti) scendere alla fermata 486 CASTELLO DI MIRAFIORI, attraversare di fronte e da lì percorrere Via Somalia, fino all'incrocio con Via Fratelli Garrone 39 sulla sinistra. Percorrere Via Fratelli Garrone 39 per circa 200 m, fino all'interno 90, dove c'è un'insegna gialla VETRI: lì di fianco c'è l'ingresso del "Kitchen Club".

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse