0

AgireOra Edizioni

Corso: La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

img La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

Data: 07 Ottobre 2017

Orario: 10-19

Città: Venezia - Mestre

Luogo: c/o Hotel Bologna, Sala Calliope, via Piave 214
(di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre)

Corso ECM, 8 crediti per tutte le professioni sanitarie. Il corso fornisce ai professionisti una panoramica sulla pianificazione della dieta vegetariana ottimale in ogni fase della vita, in particolare quella adatta all'età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché quella della donna in gravidanza e allattamento.

Conoscenze indispensabili per dare ai pediatri di famiglia e ospedalieri, ma anche agli altri professioni della nutrizione, importanti strumenti per la prevenzione: molte delle malattie che una volta comparivano in età adulta sorgono oggi in età pediatrica e un'alimentazione ottimale basata sui vegetali è in grado di giocare un ruolo chiave per consentire al bambino di crescere bene al riparo dalle principali malattie.

Disponibile anche in diretta video, per seguire il corso comodamente da casa (senza crediti ECM).

L'evento è organizzato dalle associazioni AgireOra Edizioni e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.

Il corso è aperto anche al pubblico generale o a professionisti che non rientrano nelle professioni sanitarie. In questo caso il costo è diminuito di 25 euro rispetto al costo coi crediti.

Nella quota di iscrizione è compreso anche il pranzo a buffet che verrà servito durante la pausa di metà giornata e sono inclusi opuscoli e pieghevoli sul tema del corso che ciascun iscritto potrà prelevare direttamente al tavolo di accoglienza.

L'attestato di partecipazione viene inviato via mail su richiesta.

Locandine:
Scarica la locandina in jpeg da diffondere online (via mail o sui social network)
Scarica la locandina in pdf (da inviare via mail o da stampare su 2 fogli A4 affiancati)

NOVITA': Disponibile anche il servizio di diretta video, per seguire il corso comodamente da casa, senza costi aggiuntivi (solo senza crediti ECM).

Vantaggi della diretta video:
- nessuno spostamento e costo di viaggio;
- senza costi aggiuntivi rispetto alla partecipazione in sala;
- si possono seguire tutte le relazioni, incluse le slide, in alta definizione (HD) da qualsiasi dispositivo, desktop, tablet o smartphone, accedendo con username e password forniti prima dell'evento;
- si possono porre domande ai relatori come i partecipanti in sala.

La versione con crediti ECM prevede invece solo la partecipazione di persona.

Docenti:

DR.SSA LUCIANA BARONI
Geriatra, Neurologa.
Master internazionale di II livello in Nutrizione e dietetica.
Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Coautrice e tutor del Master in alimentazione e dietetica Vegetariana dell'Università Politecnica delle Marche. Ha realizzato le prime Linee Guida per vegetariani italiani (VegPyramid, 2005), e il loro aggiornamento nel 2015 (il PiattoVeg). Autrice di articoli scientifici e divulgativi e di libri sull’alimentazione vegetariana. Relatrice in convegni e corsi sull’alimentazione vegetariana.

DR. MARIO BERVEGLIERI
Pediatra di Base.
Medico specialista in: Pediatria, Scienza dell'Alimentazione, Biochimica e Chimica Clinica, Idrologia Medica, Igiene e Medicina Preventiva. Perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia. Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Autore di articoli sulla nutrizione vegetariana, relatore in convegni e corsi sull’alimentazione vegetariana.

DR.SSA MARIA ALESSANDRA TOSATTI
Biologa Nutrizionista.
Specialista in biochimica clinica.
Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.
Biologa Nutrizionista libero professionista e docente in conferenze per il pubblico generale e in workshop e corsi ECM per i professionisti della sanità.

PROGRAMMA

9.30 - 10.00 Registrazione dei partecipanti

10.00 - 10.45. I macro nutrienti nei cibi vegetali (Glucidi, Lipidi, Proteine): i fabbisogni in gravidanza, allattamento e nell'infanzia (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti).

10.45 - 11.30. Vitamine, minerali, fibre e fitocomposti: biodisponibilità nei vegetali e fabbisogni in gravidanza, allattamento e nell'infanzia (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti).

11.30 - 12.15. Il PiattoVeg, linee guida per l’alimentazione vegetariana, parte I: Cos'è il PiattoVeg e sue varianti in gravidanza e allattamento; i cereali; i cibi proteici (legumi e altri cibi ricchi di proteine). (dr.ssa Luciana Baroni)

12.15 - 13.00. Il PiattoVeg, linee guida per l’alimentazione vegetariana, parte II: La verdura; La frutta; La frutta secca e i semi oleaginosi; I grassi; I cibi ricchi di calcio. Punti d'attenzione nella donna in gravidanza e allattamento. (dr.ssa Luciana Baroni)

13.00 - 13.30. Sessione di domande/risposte sulle lezioni della mattinata.

13.30 - 14.30. PAUSA PRANZO - BUFFET 100% VEGETALE.

14.30 - 15.15. Linee guida per lo svezzamento e come evitare gli errori più comuni (dr. Mario Berveglieri)

15.15 - 15.45. La "Famiglia Veg" (famiglie che scelgono un’alimentazione a base vegetale): aspetti relazionali ed educazione alimentare nelle famiglie, offerta di menù vegetali nella ristorazione scolastica (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti).

15.45 - 16.20. Antropometria, crescita e sviluppo nei bambini vegetariani (dr. Mario Berveglieri)

16.20 - 16.50. Il PiattoVeg Junior: linee guida per l'alimentazione vegetariana nei bambini dopo lo svezzamento (dr. Mario Berveglieri).

16.50 - 17.20. Sessione di domande/risposte sulle lezioni del pomeriggio.

17.20 - 18.30. Esercitazioni pratiche: realizzazione di un menù vegetale per la donna in gravidanza e per il bambino oltre i 3 anni (tutti i relatori).

18.30 - 19.00. Chiusura lavori e compilazione test ECM.

In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno due settimane di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso. Se si avvisa successivamente, non è possibile alcuna forma di rimborso, quindi conviene cedere la propria iscrizione a un'altra persona (questo è sempre possibile).

Riepilogo costi
Con crediti ECM, pagamento entro il 25 settembre: 108 euro
Con crediti ECM, pagamento dopo il 25 settembre: 120 euro
Senza crediti ECM (residenziale o in videoconferenza), pagamento entro il 25 settembre: 83 euro
Senza crediti ECM (residenziale o in videoconferenza), pagamento dopo il 25 settembre: 95 euro

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse