0

AgireOra Edizioni

Corso: Pasticceria vegan

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

img Pasticceria vegan

Data: 06 Maggio 2012

Orario: 15:00

Città: Torino

Luogo: c/o la sala didattica di Eataly, via Nizza 230 int. 14


Torino, domenica 6 maggio 2012, c/o la sala didattica di Eataly, via Nizza 230 int. 14 (di fronte all'ingresso principale di 8Gallery)

Una domenica pomeriggio per imparare la preparazione di tanti dolci vegan, torte, biscotti, e molto altro, direttamente da un professionista in questo settore, Fabrizio Trevisson, della pasticceria Delizi di Andezeno (Torino).

I partecipanti assisteranno a tutte le fasi della preparazione e potranno porre domande e chiedere chiarimenti; durante il corso avranno degli assaggi di tutti i dolci preparati durante il pomeriggio.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

Idea regalo

Puoi regalare l'iscrizione a questo corso a chi vuoi tu! Basta che ci fai sapere il nome della persona, ci invii il pagamento, e noi ti manderemo un pdf a colori da stampare: un "buono" valido per la partecipazione al corso, con il nome della persona.

Durata: 4 ore + assaggi

PROGRAMMA

15.00 - 15.15 arrivo dei partecipanti
15.15 - 15.30 Introduzione

15.30 - 19.30 Dimostrazione pratica delle ricette: verranno mostrati e spiegati tutti i passaggi per preparare i seguenti dolci (gli iscritti potranno vedere da vicino tutte le fasi delle preparazioni e chiedere chiarimenti in ogni momento):
Plum cake al cioccolato
Sacher torte
Pasta di mandorle per decorazioni
Cupcakes decorati
Pasta frolla
Canestrelli
Pasticcini "occhi di bue" alla marmellata

Pausa di 20 minuti per assaggiare i dolci preparati.

Amaretti
Ganache al cioccolato
Tartufini misti
Crostata al cioccolato ricoperta di ganache al fondente
Sbrisolona
Crema pasticcera
Crostatine di frutta

19.30 - 20.00 Assaggi dei dolci preparati nella seconda parte e ritiro attestati di partecipazione.

Relatore: Fabrizio Trevisson
Fabrizio inizia come barista all'eta' di 16 anni lavorando per diversi bar del centro di Torino, fino a quando la passione per la cucina lo porta a fare il cuoco in alcuni ristoranti.
Acquisita esperienza, apre un ristorante di successo a Sestriere.
Stanco dal lavoro stagionale va un anno in Australia, dove approfondisce il mestiere e acquisisce dimestichezza anche con cucine esotiche.
Tornato in Italia, dopo svariate esperienze in altri ristoranti emerge la sua passione per il dessert, che lo porta a studiare il settore tanto da aprire una pasticceria artigianale nel 2009, la pasticceria "Delizi" di Andezeno (Torino).
La scelta personale di una alimentazione vegan lo spinge a creare sempre piu' dolci senza utilizzo d derivati animali, e oggi dalla produzione è stata completamente escluso ogni prodotto di origine animale.
L'antispecismo e' alla base della sua scelta di essere vegan, e da lì nasce la necessità e la passione di diffondere il piu' possibile tale scelta etica.

I contatti della pasticceria Delizi sono:
www.Facebook.com/DeliziVegan
delizivegan@gmail.com

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere un attestato di partecipazione;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse