0

AgireOra Edizioni

Corso: Autoproduzione di seitan, tofu e formaggi vegetali

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

img Autoproduzione di seitan, tofu e formaggi vegetali

Data: 11 Marzo 2012

Orario: 15:00

Città: Torino

Luogo: c/o la sala didattica di Eataly, via Nizza 230 int. 14


Una domenica pomeriggio per imparare a produrre il seitan dalla farina di frumento, il tofu e altri formaggi vegetali a partire dal latte di soia.

Un appassionato di cucina e blogger vegan da anni, Yari Prete, mostrerà come produrre dagli ingredienti base questi cibi tradizionali dei paesi d'Oriente. I partecipanti assisteranno a tutte le fasi della preparazione e potranno porre domande e chiedere chiarimenti; al termine del corso avranno degli assaggi dei cibi preparati durante il pomeriggio.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

Idea regalo

Puoi regalare l'iscrizione a questo corso a chi vuoi tu! Basta che ci fai sapere il nome della persona, ci invii il pagamento, e noi ti manderemo un pdf a colori da stampare: un "buono" valido per la partecipazione al corso, con il nome della persona.

Durata: 4 ore + assaggi alla fine

PROGRAMMA

15.00 - 15.15 arrivo dei partecipanti
15.15 - 15.30 Introduzione

15.30 - 19.15 Dimostrazione pratica delle ricette: verranno mostrati e spiegati tutti i passaggi per preparare i seguenti alimenti (gli iscritti potranno vedere da vicino tutte le fasi delle preparazioni e chiedere chiarimenti in ogni momento):
1) autoproduzione del tofu;
2) autoproduzione del seitan;
3) come preparare un insaccato di seitan;
4) formaggi vegetali: ricotta di soia, formaggio di anacardi, mozzarella di soia, formaggi di noci/anacardi lattofermentati;
5) per finire, un cheesecake vegan come dessert!

19.15 - 20.00 Assaggi dei piatti preparati e ritiro attestati di partecipazione

Relatore: Yari Prete
Vegan in primis per scelta etica, ne apprezza poi gli indubbi vantaggi salutistici, buona forchetta (ma molto sportiva), amante del cinema d'autore, delle lingue e delle chiacchiere in compagnia di nuovi e vecchi amici, difficilmente riesce a disfare completamente le valigie, dato che viaggia di frequente per lavoro e per diletto. La passione per i viaggi si riflette sulla sua cucina, frutto di esperimenti fusion e rielaborazioni in chiave etica e cruelty-free di ricette tradizionali. Gestisce inoltre il blog di cucina www.cucchiaiodilegno.it

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere un attestato di partecipazione;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse