Un metodo facile, alla portata di tutti ed efficace per fare informazione, perché permette di raggiungere le persone in modo diretto.
La distribuzione in buca delle lettere è un mezzo spesso sottovalutato. E' vero che in buca ci finisce un sacco di pubblicità, ma proprio per questo un volantino che tratta altri argomenti "spicca" come diverso e ha buone probabilità di essere letto. Certo, molti andranno buttati, ma altri coglieranno nel segno, questo conta. Più di una persona nel tempo ci ha scritto dicendo di essere stata sensibilizzata su vari temi animalisti proprio da un nostro volantino trovato in buca delle lettere!
Gli stessi volantini si possono anche consegnare a mano ai passanti, nel proprio quartiere o nelle vie del centro. Puoi anche lasciare i volantini in distribuzione in negozi, locali, sale d'aspetto, biblioteche, circoli, ecc,. sempre col permesso del gestore.
Chiunque può partecipare a questa iniziativa: si fa da soli, basta decidere che in una data settimana si dedicando 3-4 ore a questa attività (o anche di più, se possibile!), e rifarla poi ogni tanto con altri tipi di volantini. Non servono permessi, perché non è pubblicità commerciale, quindi è davvero molto facile per tutti. Chi proprio non può partecipare attivamente distribuendo i volantini, può comunque farlo attraverso una donazione, per coprire le spese di stampa dei materiali.
Attenzione: i volantini NON vanno appiccicati sui muri e sulle porte, NON sui parabrezza delle auto.
I volantini adatti sono quelli più piccoli: non gli opuscoli, non i pieghevoli, perché si tratterebbe davvero di uno spreco di denaro e risorse. Invece quelli più piccoli, che costano pochissimo, sono molto adatti. I volantini "di stagione", come quello di Pasqua e di Natale, sono particolarmente efficaci, perché da un lato sembrano un biglietto d'auguri, mentre dall'altro spiegano la sofferenza degli animali e invitano a non mangiarli.
Ecco quali sono i volantini adatti, ti invitiamo a ordinarne un po' e impegnarti ogni tanto in questa iniziativa, grazie!
Piccolo pieghevole formato-cartolina della campagna "Gli animali sono tutti uguali", che informa sul rispetto per tutti gli animali, per non fare differenze tra animali "da amare" e quelli "da mangiare". Da usare per volantinaggi in buca e distribuzione in negozi o altri luoghi pubblici.
Un volantino formato cartolina che spiega in breve perché opporsi alla vivisezione e come.
Un volantino specifico sulla questione dell'uso delle pellicce sul collo e polsini dei normali indumenti (giubbini, cappotti). Formato A5, a colori.
Volantino generico antipellicce a 2 colori, formato A5 fronte/retro.
Un volantino formato cartolina che spiega in breve la sofferenza degli animali nei circhi e invita a non frequentare circhi con animali.
Volantino per informare il pubblico sulla sofferenza degli animali in zoo, acquari, delfinari.
Volantino A5 fronte retro a colori che invita a non comprare animali, di nessun specie, ma a dare una casa a quelli che si trovano nei rifugi.
Un volantino per diffondere il sito di e-book vegan gratuiti LibriVegan.info Si può lasciare in distribuzione in negozi, locali, biblioteche, palestre o altro luogo adatto, o durante eventi, o si può distribuire nelle buche delle lettere.
Volantino A5 fronte retro a 2 colori che riassume le motivazioni della scelta vegan.
Volantino A5 fronte retro a colori contro il circo con sfruttamento di animali.
Un volantino A5 che riporta su un lato la campagna "Non è un petto di pollo. È una vita che vuole vivere.", con una foto di forte impatto, mentre sull'altro lato un testo di approfondimento spiega che i polli sono animali da rispettare come tutti gli altri, e invita a non mangiarli.
Volantino A5 che riporta su una facciata la campagna che denuncia l'ecatombe di pulcini maschi e di galline causata dal consumo di uova; sull'altra facciata riporta la campagna informativa sulla sofferenza di mucche e vitelli, e sulla loro uccisione, per produrre latte, formaggi e altri latticini.
400 volantini di 3 tipi diversi: un tipo sul consumo di carne di pollo e 2 tipi sul consumo di uova. Da diffondere il più possibile.
Sul fronte un'immagine che colpisce e fa riflettere; sul retro, un testo spiega perché evitare di consumare pesce: per gli animali; per la nostra salute; per la sostenibilità ambientale.
Spiega qual è la sorte di mucche e vitelli per la produzione di latte, perché evitare i latticini e come farlo, con consigli pratici di cucina.
Su una facciata, denuncia in poche battute l'ecatombe di pulcini maschi e di galline causata dalla produzione di uova; sull'altra facciata, un testo di approfondimento spiega perché evitare le uova e come farlo, con consigli pratici di cucina.
Spiega qual è la sorte delle galline sfruttate per la produzione di uova, perché evitare le uova e come farlo, con consigli pratici di cucina. Volantino formato A5.
Formato A5, con la campagna "Lo mangi di baci" da un lato e sull'altro lato un testo di approfondimento che invita a risparmiare la vita ai polli e a non mangiarli.
Un volantino gratuito da diffondere a più non posso, per invitare a partecipare al Vegan Discovery Tour.